Testudo Marginata


 

DISTRIBUZIONE IN NATURA

La Testudo Marginata è la tartaruga terrestre europea che raggiunge le dimensioni maggiori, arrivando in alcuni casi ai 40 cm di lunghezza ed ai 7-8 Kg di peso.

E' originaria della Grecia, ma ormai da oltre un millennio è presente anche in Italia e precisamente in Sardegna, dove è diffusa e ben acclimatata, particolarmente nella Gallura, nell'Ogliastra e nella penisola di Stintino.

 

Maschio di Testudo Marginata

 

 

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE

La Testudo Marginata, come il nome preannuncia, ha la caratteristica di avere un carapace scampanato in corrispondenza delle ultime squame marginali posteriori e questa caratteristica comincia a svilupparsi oltre i cinque anni di vita e diviene più marcato nei vecchi maschi.

 

Il colore del carapace è generalmente scuro con piccole macchie gialle mentre il piastrone presenta dei caratteristici triangoli neri su fondo color ocra su circa otto-dieci squame del piastrone.

 

Non di rado sono presenti ai lati della coda, seppur meno marcati, due o quattro piccoli tubercoli conici, tipici di quest'ultima specie; la coda non presenta un astuccio corneo come in Testudo Hermanni e nei maschi è comunque allungata ed appuntita, mentre nelle femmine è molto corta.

 

Queste caratteristiche peculiari la fanno ben distinguere sia dalla Testudo Hermanni che dalla Testudo Graeca.